Marco Gargiulo

2013-01-05 Punta Lauro

“Wideangle or Macro Lens” … questo il dilemma … la settimana è stata splendida ed il mare calmo e limpido, immersione programmata al Vervece con Futuro Mare e la Ligeia al suo ultimo imbarco prima del riposo invernale … Monto il 16 mm, l’occasione giusta per andare a fotografare l’Axinella cannabina che si trova a -54 mt sul versante Nord dello scoglio.

Il cielo è coperto data la grande umidità, il mare calmo fin dal sorgere del sole, alla nostra partenza dal porto di Sorrento, si è agitato inspiegabilmente, anticipando un peggioramento previsto nel pomeriggio. Iniziamo l’avvicinamento allo scoglio, ma quando siamo ormai prossimi all’arrivo, decidiamo di soprassedere, a causa dell’onda che frange sulle rocce e della risacca che comprometterebbero una sicira decompressione.

Voltiamo la prua della Ligeia e ci dirigiamo verso Punta Lauro, ridossata dal mare dove, in compagnia dei miei fidati compagni d’immersione Nunzio e Nunzia, Fabio, Gigi e la nostra guida Antonio, ci tuffiamo provando ad uscire verso la punta mantenendoci con la parete alla nostra sinistra, per poi ritornare all’interno della baia. Indeciso se “bagnare” la custodia o meno, alla fine per “sicurezza” me la porto, … non si sa mai cosa ci può riservare il nostro mare! L’acqua non è particolarmente limpida, si avverte anche una leggera risacca nei primi metri. Anticipo tutti e mi dirigo sulla punta, mi infilo in alcune piccole grotte che si aprono sulla parete, ma le condizioni di luce e la mancanza di un modello non rendono la situazione particolarmente appetibile. Vado avanti e dopo un giro sul pianoro, ritorno verso terra dove incontro una piccola aragosta, un branco di salpe e … alcuni rifiuti metallici in prossimità dello stabilimento balneare soprastante. Materiale da recuperare alla prossima edizione di “Curiamo i Giardini di Poseidone”. Riassumendo … una giornata NO, a causa del cambio di programma … il 16 mm non era proprio l’obiettivo adatto a questa immersione, peccato per l’occasione mancata, sarà per la prossima volta.

Solo il tempo di rientrare a casa e subito a Vico Equense dove mi aspetta la mia famiglia per festeggiare il compleanno dei miei nipoti.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

© 2025 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén