La sveglia suona alle 3:45. Mi vesto e poi sveglio mia moglie Mariolina. Alle 4:30 siamo in auto con direzione Napoli e alle 5:30 raggiungiamo l’aeroporto. Iniziamo le consuete operazioni aeroportuali e poi ci sediamo a fare la prima colazione al bar in attesa del Gate e dell’imbarco. Partiamo in orario alle 7:20 e arriviamo a Catania in leggerissimo anticipo.
Quando sono all’esterno dell’aeroporto incontro e saluto il primario dell’Utic di Castellammare di Stabia che è qui per un congresso. Aspettiamo il nostro transfert per l’hotel offertoci dall’amico Giuseppe Pignataro e lo raggiungiamo alla rotonda dove ci attende, un centinaio di metri più avanti di noi. Saliamo a bordo e Peppino ci porta da suoi amici a prendere un caffè, essendo praticamente di casa qui a Catania. Ci offre una gustosissima colazione e poi prendiamo l’autostrada per raggiungere Giardini Naxos.
Dopo il check-in in albergo apprendiamo che la nostra camera non è ancora pronta, così ci appoggiamo nella stanza di Giuseppe, indossiamo il costume e ce ne andiamo a fare il bagno sulla spiaggia del resort. Il mare è bellissimo, limpido e molto freddo.
Pranziamo al ristorante della spiaggia poi andiamo ad occupare la nostra stanza. Ritorniamo al mare e ci restiamo fino alle 17:30. Dopo la doccia, mi attendono al briefing per gli atleti previsto per le 18. E’ bellissimo incontrare tantissimi amici fotosub! Siamo impegnati fino alle 19:30 quando andiamo tutti insieme a cena e terminiamo dopo le 20:30.
Alle 21 ritorniamo nella saletta adibita alla giuria composta da Stefano Gradi, Giuseppe Pignataro, Domy Tripodi, lo sloveno Danijel Frka e il sottoscritto, con la supervisione del responsabile nazionale fotosub Fipsas Mario Genovesi ed iniziamo a lavorare alla valutazione della categoria Compatte fino a mezzanotte quando ci fermiamo. Abbiamo affrontato i primi tre temi, manca l’ultimo che valuteremo domattina.