Ci svegliamo anche oggi con il cielo coperto, dopo una notte di pioggia. Mentre siamo a colazione il cielo si pulisce ed esce un bel sole. Oggi è in programma una gara sperimentale, alcuni atleti andranno in mare a fotografare con lo smartphone, anche se non saremo noi a giudicare le immagini.
La giuria al completo si riunisce alle 10, ma solo dopo aver scattato qualche foto ricordo sull’altalena del parco giochi, posizionato proprio nell’area antistante la sala riunioni. Un’occasione irresistibile!
Iniziamo affrontando la valutazione delle prime due categorie “pesce” e “macro” e lavoriamo alacremente fino alle 12:30. Ci fermiamo per il pranzo con Mariolina che ritorna dalla spiaggia, oggi il mare è una meraviglia.
Dopo il pranzo ed il rituale caffè, torniamo al lavoro affrontando la visione delle foto della categoria “grandangolo” e infine di quella a “tema”. Terminiamo soddisfatti i lavori di giuria e alle 18 vado in camera a riposare.
L’Etna fuma mentre il sole tramonta. Alle 19 andiamo nella saletta per la proiezione delle immagini dei relitti sottomarini scattate dal bravissimo e simpaticissimo Danijel Frka che presenta anche il suo ultimo libro ed al termine ce ne andiamo tutti a cena. Peppino Pignataro anche stasera tira fuori l’arma segreta … una bottiglia di limoncello artigianale!
Il clima è molto goliardico ed essendo noi giurati consapevoli del risultato della competizione, ci divertiamo a prendere in giro ad uno ad uno tutti i concorrenti, chiedendo a ciascuno la propria “offerta” per essere il vincitore!
Dopo cena, verso le 22 andiamo di nuovo nella saletta per ammirare la proiezione in multivisione del bravissimo e pluripremiato Gaetano Anzalone. La giornata è stata lunga, è ora di andare a fare la nanna.