Marco Gargiulo

#12 Pellaro con Domy – Immersione Notturna

Dopo il riposino postprandiale, continuo a guardare dal letto in tv la partita Juventus – Milan di Serie A femminile. Alle 17 mi vesto e raggiungo Domy in previsione dell’immersione notturna. Restiamo sul divano a guardare ancora il calcio in tv fino all’orario consono per andare a mare. Ho sostituito le batterie e preparato tutto. Ci muoviamo alle 18 da casa e arriviamo sul posto a Pellaro alle 18:30. C’è una leggera onda ed anche un venticello abbastanza freddo. Ci vestiamo e alle 19 siamo in acqua.

La lampada di Domy fa i capricci e la cambia sott’acqua con quella di backup, ma di più breve autonomia. Iniziamo il nostro giro, l’acqua è abbastanza limpida. Subito vediamo dei piccoli barracuda nei primi metri d’acqua, ma sono lontani e non li riesco a fotografare.

Sul fondo c’è una testa di pesce che viene consumata dai vermocani. La serata non è particolarmente ricca come al solito, ma comunque ci sono tante presenze, un serpente di mare, una bella stella corazzata Astropecten auranciacus a sei braccia e poi una Luidia ciliaris. C’è anche una piccola seppia, tanti pesci trombetta, un polpo e qualche piccolo scorfano.

Domy è sparito, non lo vedo più! La sua lampada si è spenta, lo ritrovo e gli passo la mia di scorta e proseguiamo. Domy di lì a poco mi mostra una coppia di cavallucci marini su un ramo e terminiamo l’immersione a fotografarli. 

Risaliamo ed il vento è calato, ma fa abbastanza freddo. Torniamo a casa e quando arriviamo alle 20:30, Giuditta ci ha preparato delle buonissime pizze. Resto con loro a cena fino alle 22 quando rientro in stanza per andare a dormire. Ho lasciato la fotocamera montata nell’auto di Domy, già pronta per l’immersione di domani mattina.

 

 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

© 2025 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén