La mattinata è trascorsa davanti all’iMac a selezionare alcune foto dall’archivio per due distinti progetti messi in piedi con due cari amici, nonché eccellenze della fotografia subacquea campana e mondiale, Mimmo Roscigno e Pasquale Vassallo, ma anche ad individuare le foto da inviare alla redazione per un libro a cura dell’AFNI che verrà pubblicato nella seconda parte del 2023.
Dopo pranzo inizio a guardare il GP di F1 con mio suocero ed aspetto che si faccia l’ora per iniziare, come ieri, la seconda giuria della gara selettiva a Riva di Traiano. La Ferrari ancora una volta è disastrosa.
L’assetto della giuria è immutato rispetto a ieri, ci sono di nuovo Daniele Mirigliano e Fabrizio De Angelis. Alle 16:30 iniziamo il nostro collegamento Zoom e partiamo questa volta dalla categoria Grandangolo. Terminiamo alle 18 e passiamo a valutare le foto della categoria Pesce dove ci ritroviamo in grande dubbio e alla fine assegniamo il 1° posto ex-aequo tra due belle immagini, poi passiamo a giudicare quelle della categoria Macro e finiamo alle 19:30.
La giuria termina prima rispetto a ieri, ma solo perché ormai siamo molto affiatati e veloci, senza però mai trascurare nessuna immagine, anche quelle con più difetti e/o problemi, per rendere merito agli atleti e non incorrere in errori macroscopici di giuria.
Mentre gli organizzatori preparano le classifiche, registro anche stasera un breve video-messaggio a commento delle foto visionate e valutate. Sono contento anche dell’implementazione dei suggerimenti forniti il giorno prima ai concorrenti e delle belle parole di ringraziamento ricevute da Mario Genovesi e Luigi Cianci, che ha assistito pazientemente alle lunghe ore di giuria.
E’ stato molto bello ed è un piacere salutare gli amici del Tirreno Sub, Stefano Proakis, Mauro Apuleo con le loro modelle e mi spiace tanto di non aver potuto godere della loro compagnia di persona. Solo prima di chiudere il collegamento, mi inviano le classifiche.