Marco Gargiulo

#45 Punta del Capo con Punta Campanella Diving Sorrento

Il cielo si è rannuvolato ma il vento è ancora intenso e proveniente da Sud. Dopo la sosta per rifocillarci e cambiare le bombole, siamo pronti a tornare in acqua. Ho cambiato la batteria del flash di destra che mi ha abbandonato subito nella prima immersione e decido di andare verso la Punta del Capo mantenendo la parete alla mia sinistra, mentre Lisa esegue l’abituale percorso con parete a destra. I discovery e gli snorkelisti scendono in acqua con Roberta ed Andrea lungo la parete che porta alla Marina Grande di Sorrento per poi finire il giro all’interno della “Regina Giovanna” così come faremo noi.

L’acqua è 29°C in superficie, caldissima, in profondità fortunatamente raggiunge i 19°C. Ritrovo una bella chiazza di margherite di mare che ricordavo essere presente in questo sito ma ci sono tante lenze abbandonate sul fondo, molte delle quali hanno avviluppato e strappato le gorgonie gialle Eunicella cavolini che erano abbondantissime in questo punto. 

In una spaccatura c’è una grande musdea, poi vedo anche qualche piccola cernia. La visibilità in profondità è accettabile, molto migliore rispetto ai primi metri dove invece è molto torbida e bollente.

Essendo normai a bassa quota per provare a raggiungere il gruppo, non riuscendo ad orientarmi sott’acqua, sono costretto a risalire in superficie per rendermi conto di dove sono riemerso. Segnalo che è tutto ok a Vittoria che è sul gommone e vedo salire in superficie le bolle del gruppo di Lisa e quindi scendo a raggiungerli seguendole. Ci fermiamo ad ammirare qualche tavola della Via Crucis sommersa e poi entriamo dentro la “laguna”.

Sento un enorme boato, è un turista che si è appena tuffato e per poco non mi ha centrato in pieno! Esco di nuovo fuori della laguna per riemergere ed evitare che mi possa far male e che lo possano fare anche i tantissimi bagnanti. In superficie raggiungo l’interno ed inizio a scattare delle foto con i curiosi che mi guardano increduli. Restiamo qualche minuto e poi torniamo fuori dove ci attende Marangone. Risalire a bordo con il gommone che viene sospinto via dal vento è un’impresa ardua, così nell’attesa, scatto un selfie con Roberta e Lisa mentre il comandante Vicky ci viene a riprendere! 

Torniamo in porto alle 13 e provvedo al risciacquo di tutta l’attrezzatura, una mezz’ora dopo sono a casa dove sistemo la fotocamera e mangio un boccone. Alle 14 sono di nuovo sullo scooter con mia moglie per andare al mare allo stabilimento balneare Bagni Salvatore, dove mi attende il lettino propedeutico ad una grande dormita sotto l’ombrellone, nonostante sia caduta qualche goccia di pioggia. La temperatura fortunatamente è cambiata ed il vento sta girando, rinfrescando l’aria, domani è previsto maltempo e farò una giornata di riposo e relax.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén