Dopo due giorni di riposo a causa del maltempo e la concomitante sistemazione dell’acquario marino di casa, oggi finalmente alle 8 sono al Punta Campanella Diving Sorrento.
Ci prepariamo ed usciamo con Marangone. Residua ancora onda dovuta al maltempo e c’è di nuovo uno scirocco abbastanza intenso. Andiamo alla Baia di Ieranto dove lasciamo gli snorkelisti, poi andiamo allo Scoglio Penna dove ci immergeremo.
Gianluigi oggi è in acqua con noi e guida il passaggio dei sub nel buco dello scoglio. L’acqua è molto limpida. Ci sono tanti barracuda sulla parete sud ed alcune cernie dorate in amore. Raggiungiamo insieme le gorgonie rosse e quelle bianche ma poi lascio il gruppo per effettuare un passaggio sul lato interno dello scoglio arrivando sulla “sella” dove c’è una bella attinia Anemonia sulcata.
Mi ricongiungo al gruppo e scatto un pò di foto a Gianluigi che mi fa da modello ed ha completato la prima parte del giro arrivando in prossimità delle gorgonie gialle che sono all’interno dello scoglio. Tra i rami c’è un enorme vermocane Hermodice carunculata.
Seguo il gruppo fino a fine immersione, ma prima di riemergere vediamo alcuni grossi esemplari di pesci pappagallo del Mediterraneo Sparisoma cretense. Riemergiamo alle 10:45 e c’è tanta onda, così appena sono risaliti tutti a bordo, torniamo alla Baia di Ieranto per recuperare gli snorkelisti, effettuare la sosta snack ed il cambio delle bombole.