Marco Gargiulo

#55 Porticciolo Canale con Domy – Immersione Notturna

Dopo il riposino postprandiale vengo svegliato alle 17 da un messaggino di Domy che mi invita a fumare un sigaro in compagnia. Vado anche in tabaccheria a comprare delle batterie 2032 per il vacuum system dello scafandro e poi passo al Conad a comprare i ghiaccioli.

Alle 18:30 sono di nuovo in camera a montare il tutto per l’immersione notturna. Discendo alle 19 al diving, abbiamo appuntamento con Giorgio e Tonino. C’è vento da Nord e quindi andiamo al porticciolo di Canale. Anche stasera c’è traffico e durante il tragitto sento al telefono il mio amico Gennaro Vitale per aiutarlo a modificare alcune impostazioni della fotocamera in previsione di una gara di safari.

Arriviamo sul posto e ci prepariamo, c’è ancora vento e una leggera onda. Entriamo in acqua verso le 20:30 e immediatamente i latterini iniziano a sbattermi addosso abbagliati dalle potenti lampade. Scendiamo lungo il pendio sabbioso ed incontro un pesce civetta e mi accorgo che ha un amo in bocca, provo a liberarlo ma non ci riesco. Più avanti  ne troviamo altri due che litigano ed ancora altri esemplari lungo il percorso ma non collaborano alzandosi in volo. L’acqua è limpida e calda.

Proseguiamo verso i cubi di cemento adagiati sul fondo, un grosso trigone scappa via, poi una bella una seppia, alcune mazzancolle ma ad un tratto durante il rientro verso terra Domy mi mostra un piccolo cavalluccio marino. In risalita, a pelo d’acqua, ci sono tante piccole aguglie, una di esse saltando spaventata dai nostri lampi flash, con un balzo finisce per pungere al viso Domy. Rientriamo a terra e laviamo le attrezzature sul posto, Tonino ci ha atteso e nel frattempo è calato il vento.

Ritorniamo a Saline Joniche, lasciamo Giorgio e Tonino, poi andiamo a cena. Prima passiamo da “Naif” ma è tutto pieno e i clienti devono ancora iniziare a mangiare, andiamo allora alla pizzeria Tourist dove ci sediamo subito e veniamo serviti immediatamente, nonostante anche lì ci fossero tanti tavoli in attesa, Domy è un’autorità e viene gestito come tale! Ci offrono anche la torta e lo spumante. La temperatura intanto si è rinfrescata, quando Domy mi riporta a casa mi suggerisce di cambiare obiettivo per domattina e di montare il 105 mm.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén