Marco Gargiulo

#59 Porticciolo con Domy – Immersione Notturna

Il pranzo da Domy e Giuditta è superlativo, la stroncatura con la nduja era buonissima e alle 14, dopo il caffè, andiamo a riposare. Mi tocca comunque di cambiare di nuovo l’obiettivo e rimontare il minidome ed il Nikon 8-15 mm, oltre a mettere in carica di nuovo le batterie dei flash OneUw. Mi sveglio dopo il riposino alle 16, sistemo qualche foto al pc e richiudo gran parte dei bagagli in previsione della partenza di domani. 

Dal terrazzo mi accorgo che al diving c’è già Tonino. Dopo aver completato il cambio dell’obiettivo scendo da loro. Lavoriamo alla sistemazione dell’ombrellone rotto e mi dedico alla pittura del cancello, al termine sono sfinito! Tonino porta una scatola con otto gelati, non c’è possibilità di conservarli e quindi assolvo al mio compito e ne mangio tre, gli altri tre li mangia il mio compare e i restanti li smaltisce Tonino! Arriva all’appuntamento anche Giorgio e partiamo per il porticciolo con due auto, con Giuditta che ci aspetta in auto. 

 

Soffia un leggero vento fresco. Ci immergiamo e subito incontriamo un piccolo polpo, poi una coppia di seppie in accoppiamento che disturbiamo sicuramente con i nostri flash. Giorgio trova un pesce civetta poi arriva anche Domy. Un altro polpo mangia il krill attirato dalle nostre potenti lampade, poi vediamo una mazzancolla, un  pesce lucertola, uno scorfano rosso, mentre le castagnole riposano all’interno dei rifiuti sottomarini.

Un momento molto interessante si presenta proprio nei minuti finali dell’immersione. Un mollusco gasteropode Calliostoma conulum è all’interno di un tubo di plastica. E’ difficile da fotografare ma una bella situazione fotografica. Terminiamo l’immersione con uno scorfano rosso e le aguglie in superficie. I miei amici sono già fuori dell’acqua e mi devono aspettare!

Alle 22 andiamo tutti e quattro al ristorante da Naif. Stasera non c’è la liquirizia ed il caro Angelo, proprietario del locale, viene ampiamente redarguito! Tonino gentilmente mi riporta a casa, provvedo allora al lavaggio e smontaggio della fotocamera e poi metto in carica le batterie per l’ultima volta. Domani si riparte verso casa, subito dopo l’immersione mattutina.

 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén