Sono le 6 quando mi sveglio, provo a restare nel letto ma è inutile. Inizio a prepararmi e aspetto le 7:45 quando scendo per andare in garage a prendere la muta di MAREVIVO. Ripasso a casa e prelevo mia figlia per accompagnarla a scuola, poi arrivo a Marina Grande di Sorrento alle 8:30 dove parcheggio lo scooter. Oggi però non ho con me la fotocamera, devo occuparmi della raccolta dei rifiuti e non posso portarla sott’acqua.
Saluto i ragazzi del Punta Campanella Diving e vado a prendere il caffè per loro, sono in uscita doppia con Berta e Marangone ed è un peccato non poter essere con loro. Sono infatti tre settimane che, per motivi diversi, non vado in acqua e sono in astinenza.
Saluto gli amici dell’Associazione Jacques Cousteau e scatto una foto ricordo con loro, poi vado a fare una siringa di antinfiammatorio a Gianluigi che è KO con la schiena. Aspettiamo i subacquei della guardia di Finanza e l’arrivo di tutti gli organizzatori. Alle 9:30 dopo una breve colazione ed il briefing con la Capitaneria di Porto mi vado a vestire perché abbiamo avuto l’ok ad entrare in acqua alle 10:15 ma con una tassativa uscita alle 11.
Raccolgo due sacche di rifiuti, principalmente nasse abbandonate, cime e brandelli di reti sepolti nel sedimento che riporto in superficie alla barca appoggio una volta riempite. Risalgo e vado direttamente al diving per fare la doccia calda, mi perdo le foto ricordo del gruppo ma poco male. Alle 11:45 saluto il sindaco Massimo Coppola e l’assessore all’ambiente Ilaria Di Leva e torno a casa. Faccio in tempo a mettere ad asciugare la muta a casa per poi scendere di nuovo a riprendere mia figlia alle 12:30 per pranzare tutti insieme. Domani spero di replicare l’uscita in mare, ma questa volta in immersione con la fotocamera su Marangone!