Dopo il sabato nel quale ho lavorato partecipando ad un congresso, finalmente oggi torno a fare un’immersione ed ho tutto pronto da una settimana! Sullo scafandro è montato il minidome Saga Dive con dentro il Nikon 8-15 mm e la coppia dei nuovi flash SCUBALAMP SUPE D-PRO da collaudare. Ieri sera è infatti arrivato il messaggio atteso da Gianluigi che mi comunicava la possibilità di andare al Vervece.
Alle 8 sono a Marina Grande di Sorrento, c’è tanta gente al Punta Campanella Diving; mi preparo e alle 8:30 siamo pronti per imbarcare su Marangone, con Daniel alla sua guida, mentre Andrea e Roberta saranno in acqua con me.
Alle 9 ormeggiamo alla boa sommersa e ci tuffiamo, l’acqua è molto torbida, nulla di paragonabile a quella limpidissima della settimana scorsa.
Vado da solo verso le gorgonie rosse ma le sorvolo solo, proseguo verso i grandi massi e poi raggiungo la parete Sud dello scoglio dove ci sono alcuni barracuda oltre a tante cernie. Arrivo allo scoglio con le margherite di mare e poi proseguo fino alla statua della Vergine Maria. Solo uno scatto e proseguo verso il “buco” fiorito.
I flash si comportano molto bene, con tempi di ricarica velocissimi. Dopo aver scattato delle immagini qui mi raggiungono i sub e con loro realizzo qualche foto ricordo prima di risalire a bordo.
Quando riemergiamo alle 10 però è in atto un controllo amministrativo da parte della Guardia di Finanza che ci costringe ad abortire la seconda immersione prevista per oggi per tornare in porto ed esibire tutta la documentazione dei sub e dell’equipaggio! Una vera seccatura, anche perché, quando ci si mettono … riescono ad eccepire per qualsiasi cosa! Ritorno al diving a lavare fotocamera e doccia, poi devo tornare in banchina ad esibire il mio brevetto per il controllo.
Saluto tutti e alle 12 sono a casa, ho tutto il tempo di smontare la fotocamera ed asciugarla, mangio anche qualcosa prima di raggiungere mia moglie al mare, devo però attendere le 13 per farlo, per evitare di transitare all’interno della ZTL attiva.
Quando arrivo al porto mi accorgo che ormai la stagione estiva volge al termine. La spiaggia è libera dagli ombrelloni e molte cabine sono state già smontate e rimesse a dimora per l’inverno. Raggiungo mia moglie e dopo una bella dormita sotto l’ombrellone, vado a fare uno degli ultimi bagni qui da “Salvatore”, in un’acqua limpida e freddissima, proprio come piace a me! Immancabile poi, dopo le 17, l’arrivo del mio amico Michele o’ Puledrone che con la sua barca porta i clienti a provare l’esperienza del pesca-turismo.