Il cielo è cupo ed i ragazzi a bordo di Marangone sono molto infreddoliti dopo la prima immersione a Cala di Puolo. Dopo aver atteso 60′, ci prepariamo. Questa volta Daniels accompagna le clienti americane, mentre Lisa ed Alessandra scendono insieme a me partendo dalla grotta sommersa che si apre lungo la parete.
L’acqua è molto torbida e la luminosità scarsa a causa del cielo nuvoloso. Entriamo subito all’interno della spaccatura della roccia e mentre Lisa e Alessandra sono intente ad ammirare un piccolo granchio facchino, io mi dirigo sul lato sinistro e sul fondo ci sono tanti ghiozzi leopardo Thorogobius ephippiatus. Era da molto tempo che non ne vedevo uno e qui dentro ce ne sono a decine, grandi e piccoli.
Si è alzato un gran polverone, smuovendo il fondo limaccioso della grotta. Quando usciamo sono arrivati sul posto i sub con Daniels. Mentre loro proseguono, noi invece torniamo indietro verso la laguna dove riemergeremo. Lungo il percorso, vedo più di uno scorfano rosso e libero una gorgonia da alcuni rami che la coprono, caduti dall’alto.
Dopo un selfie raggiungiamo l’interno della laguna dove riemergiamo tra i bagnanti. E’ iniziata una pioggia leggera e tutti sono sempre più infreddoliti.
Rientriamo a terra dove scarichiamo le attrezzature. Durante il lavaggio dell’attrezzatura e la doccia calda la pioggia è aumentata d’intensità, non resta che “incappucciarmi” per bene prima di salire sullo scooter per tornare a casa dove mi aspetta mia figlia per il pranzo. Durante il tragitto mi bagno abbastanza, ma non importa. Oggi è in giorno di festa … la mia amata “vecchia signora” compie 126 anni!