Il workshop di Mimmo e Domy procede spedito fino alle 18:30 quando lasciamo il “Naif” e ci spostiamo al Ficarella Diving Club per preparare l’immersione notturna. Vado su in camera a prendere le lampade ed il sotto-muta messo ad asciugare, il cielo è tornato di nuovo nuvoloso. Alle 19:30 quando siamo tutti pronti, lasciamo il diving e andiamo a Pellaro al porticciolo Canale. Qui il mare è calmo ma il cielo coperto.
Entriamo in acqua e mi avvio con Andrea verso sinistra mentre Mimmo va in profondità a cercare l’aracnanto con Domy. Speravo di vedere i balestra che non li abbiamo visti ma in compenso Andrea ha trovato un piccolo budego e lo abbiamo fotografato insieme, poi sono sopraggiunti tutti gli altri del workshop e lo abbiamo lasciato a loro. Proseguo l’immersione e vedo tanti pesci civetta e caponi, poi torno verso terra ed incontro uno scorfano rosso che mangia una preda proprio davanti al mio oblò, un pesce lucertola gigante ed una Aplysia dactylomela, prima di risalire dopo 60 minuti.
Laviamo tutto sul posto e alle 22 ci muoviamo per raggiungere il Naif dove ceniamo tutti insieme e restiamo fino alla mezzanotte quando andiamo al diving a posare le bombole. In camera prima di andare a dormire, provvedo ad aprire lo scafandro mentre Mimmo scatta qualche foto alla luna piena in terrazzo.