Marco Gargiulo

#28 Peschereccio con Domy, Andrea e Mimmo.

La sveglia suona alle 7, provvedo a radere la barba ed ho i segni sul collo, una piaga causata dal colletto in neoprene della muta stagna. Preparo lo scafandro ma ho un po’ di mal di schiena, controllo l’oblò graffiato ieri sera e sembra non essere grave. Scendiamo e andiamo al bar, stamattina sono solo con Mimmo, Andrea è diretto al Ficarella Diving Club mentre Domy è di rientro da Reggio Calabria.

Lascio il prof a fumare un sigaro al diving mentre Andrea ricarica le bombole e vado in camera a prepararmi e a controllare l’asciugatura delle scarpe da ginnastica che ho infangato ieri pomeriggio alla salina provando a fotografare gli uccelli. C’è il sole ed il vento sembra calato, speriamo bene. Non sappiamo ancora dove siamo diretti ma lo scopriremo tra poco.

Arrivati al diving ci prepariamo ed andiamo con due auto verso Pellaro, facciamo un tentativo a San Leo ma l’onda frange e non è possibile entrare in acqua. Allora ci spostiamo al peschereccio dove invece le condizioni sono migliori. Ci vestiamo ma Miriam non scende con noi.

 

L’acqua non è limpida. Domy, Mimmo e Andrea vanno in cerca di spirografi a fondo, io invece vado subito direttamente sul relitto. Ad un tratto vado a vedere dove sono e mi accorgo che sono intenti a fotografare un piccolo pesce San Pietro.

Mi aggrego e conquisto il mio posto facendo a “flashate” con i miei amici, poi lo lascio al prof che sicuramente risalirà con zero bar nella bombola! Torno al relitto dove c’è Andrea ma me ne risalgo più su per provare a fotografare i pesci pettine, alla fine con tanta pazienza riesco ad avvicinarne uno.

Risalgo per ultimo e come previsto Mimmo ha terminato la sua aria. Saliamo a bordo dell’auto di Andrea, mentre Domy con Miriam va a recuperare le figlie a Reggio Calabria, anche noi facciamo lo stesso con l’auto di Andrea ma per andare a fare rifornimento di metano. Al ritorno ci fermiamo per una sosta a “La Pergola” per una granita buonissima poi Andrea ci accompagna al diving e riportiamo le fotocamere in camera per ricaricare le batterie. Scendiamo al Conad e andiamo a fare la spesa e mangiamo un bel panino con mortadella, mozzarella e melanzane, accompagnato da una birra fredda e adesso il pomeriggio è tutto dedicato al … riposo!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén