Marco Gargiulo

#38 Punta del Capo

Dopo una pausa per uno snack e il cambio delle bombole a Cala di Puolo, ci siamo diretti a Punta del Capo per la seconda immersione. Con il gommone Berta e il suo gruppo, iniziamo l’immersione di fronte ai Bagni della Regina Giovanna, dove c’i sono molti turisti sugli scogli. Ho iniziato l’immersione per primo, tuffandomi dall’imbarcazione. Nonostante il raffreddore, sono riuscito a scendere in profondità e mi sono diretto verso l’estremità Nord di Punta del Capo alla ricerca delle gorgonie gialle Eunicella cavolini sui cui rami ci sono dei bei crinoidi colorati. 

Alessandra e Roberta sono andate invece verso Marina Grande. Dopo aver ammirato le gorgonie, torno indietro per cercare il gruppo, che è in prossimità della grotta dove Alessandra aveva individuato un’aragosta. Sulla parete della grotta, ho visto alcune piccole cernie e molte salpe. A causa dell’acqua torbida in superficie, ho avuto difficoltà a orientarmi e sono dovuto risalire due volte per capire la mia posizione, riuscendo infine a raggiungere la laguna naturale dove sono riemerso insieme al gruppo. La laguna era affollata di kayak, sup e molti turisti.

Torniamo al porto e scarichiamo le attrezzature, provvedo al lavaggio dello scafandro e poi saluto tutti. Alle 13 sono a casa per il pranzo, poi dopo il caffè, con mia moglie me ne vado al mare a riposare un po’ e a riabbracciare tutti gli amici estivi.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén