Marco Gargiulo

#63 Grotta di di Mitigliano

Una volta rientrati dallo snorkeling alla Baia di Ieranto con la famiglia di clienti americani, ci trasferiamo a Cala di Mitigliano. Fabio entra in acqua di nuovo per lo snorkeling, io approfitto per un passaggio nella grotta per poi riemergere sulla parete opposta dove mi è stato segnalato un cavalluccio marino.

Daniels mi porta davanti all’ingresso della caverna e concordiamo una permanenza di 20-25 minuti all’interno della grotta. Entro subito ed attivo la mia Insta360 lasciandola accesa per tutto il percorso all’interno. Arrivo fino al fondo dove rinvengo due piccoli esemplari di  Grammonus ater o brotula nera e poi torno indietro uscendo dalla grotta dopo 17 minuti in leggero anticipo sul programma, volutamente per non destare preoccupazione.

 

Ahimè le mie buone intenzioni hanno tratto in inganno l’equipaggio a bordo, esco dalla grotta e con una navigazione di oltre 15 minuti sulla sabbia e poi sui ciottoli, raggiungo lo scoglio della “Castagna” e poi lo oltrepasso per arrivare sulla parete a cercare l’ippocampo. Lo cerco a lungo guardando in ogni buco ma non sono fortunato.

Dopo 55 minuti riemergo e vedo il gommone allontanarsi verso la parete dove si apre la Grotta di Mitigliano! Accidenti, non mi hanno visto e saranno in pensiero per me! Prendo il pallone di segnalazione e lo gonfio per segnalare la mia presenza sotto la parete e nell’operazione mi cade la fotocamera sul fondo! Devo scendere a riprenderla fino a 10 metri poi risalgo, la aggancio al gav e mi rimetto in attesa dei miei amici, sperando che inizino a guardare alle loro spalle, intenti alla mia ricerca sulla parete opposta.

Finalmente mi individuano e mi raggiungono, quando mi recuperano apprendo che il comandante Daniels, come da procedura di emergenza, ha fatto scendere in acqua Rosy che è andata a cercarmi nella grotta mentre Fabio perlustra la superficie. Sono mortificato, ma fortunatamente non è successo nulla. Recuperiamo Rosy e Fabio e ritorniamo al diving.

Provvedo al lavaggio delle attrezzature e appena pronto mi faccio accompagnare da Ciro al bar per andare a prendere delle birre fredde per i ragazzi per farmi perdonare. In ogni caso ho collaudato l’efficienza ineccepibile dello Staff del Punta Campanella Diving Sorrento! La prossima volta però riemergerò per rendermi visibile ed evitare inutili allarmismi! Grazie ragazzi! Siete mitici!

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén