Marco Gargiulo

#74 Fiumarella con Mimmo e Domy

Mi sveglio alle 6:30 e inizio a preparare la Insta360 cambiando la scheda di memoria con una nuova più capiente, poi lascio il prof in camera e scendo al bar per la colazione. Al Ficarella Diving Club Tonino e Domy sono intenti a sistemare il gav e l’erogatore di Mimmo, io vado al bar e quando ritorno per andare in camera il prof scende. In pochi minuti sono anche io giù ad assemblare lo scafandro con le lampade. Domy è intento a curare la piante in giardino mentre Tonino provvede a ricaricare tutte le bombole usate ieri sera. Arturo stamattina rientra a casa e non è dei nostri, anche la nostra breve vacanza è prossima a terminare.

Ci muoviamo alle 8:30 con le auto e raggiungiamo il punto d’immersione e c’è un poco di vento e onda. Ci vestiamo ed entriamo in acqua.

La visibilità a riva è molto scarsa ma migliora appena scendiamo sul pendio che porta alla parete rocciosa dov’è ci sono i dondici (Nemesignis banyulensis). C’è ne sono tanti insieme anche alle flabelline e alle cratene. Vedo anche una bella murena in caccia che presto fugge via. Restiamo un poco a fondo poi risaliamo per scattare in controluce.

Risaliamo dopo 45 minuti tra le onde e presto particolare attenzione nell’uscita perché nelle stesse condizioni questo inverno sono caduto ed ho graffiato un oblò. Smontiamo tutto e torniamo a Saline Joniche mentre i kytesurfers si divertono tra le onde. Rientriamo al diving e mentre carichiamo le bombole beviamo una birra gelata offerta da Luisa. Fa un gran caldo!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

© 2025 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén