Il periodo di ferie volge al termine, domani riprendo il lavoro e quindi è bene concludere l’estate con una bella immersione. Ovviamente dopo essere stati al Banco di Santa Croce qualsiasi immersione risulta perdente al confronto, ma ogni tuffo con il Punta Campanella Diving Sorrento è un’esperienza da non perdere!
Partiamo da Marina Grande dopo aver imbarcato le bombole cariche per il pomeriggio e raggiungiamo la Punta del Capo di Sorrento. A quest’ora c’è già un discreto movimento di barche e quindi il conseguente moto ondoso che disturba non poco. A terra poi c’è un’orda di vacanzieri sugli scogli, pronti a tuffarsi dal grande arco roccioso che sovrasta l’ingresso alla “laguna” dei Bagni della Regina Giovanna. Ci prepariamo e scendiamo in acqua.
Vittoria ed Andrea guidano i sub francesi, io sono con Arturo e siamo in leggero anticipo sul gruppo. Trovo e libero un’ancora incastrata tra due rocce e la predispongo per il recupero successivo, poi mi dirigo verso l’ampia grotta che si apre a 18 metri di profondità. Entro dal lato sinistro e mi inoltro all’interno dove ci sono tanti ghiozzi leopardo, poi esco dall’altro lato dove c’è Arturo ed il resto del gruppo.
Proseguiamo per un altro breve tratto poi torniamo indietro a profondità minore. Raggiungiamo alcune delle tavole della Via Crucis Sommersa poi entriamo nella laguna. L’acqua all’interno è molto torbida ma soprattutto lo specchio d’acqua è letteralmente preso d’assalto da centinaia di bagnanti. Non ho mai visto una cosa simile, a corredo arrivano anche una schiera di SUP, mentre dalle rocce sovrastanti, ci sono degli incauti tuffatori che si lanciano in acqua tra le persone e … i subacquei! Bisogna avvisarli di lasciarci uscire onde evitare di trovarsene qualcuno piombare sulla nostra testa e … bombola! Finalmente siamo al sicuro all’esterno e saliamo a bordo mantre Andrea su mia indicazione, provvede al recupero dell’ancora.
Ritorniamo in porto e scarichiamo le attrezzature, torniamo a lavare tutto al diving. Sistemo la mia attrezzatura nella cesta e la saluto per qualche giorno, avrà modo di asciugarsi a dovere fino al prossimo weekend! Saluto tutti e torno a casa insieme ad Arturo, poi dopo pranzo vado a godermi gli ultimi scampoli di ferie disteso sotto l’ombrellone ai Bagni Salvatore di Sorrento insieme a mia moglie e agli amici balneari!