Marco Gargiulo

#89 Scoglio del Vervece con Mimmo Tritto

L’immersione al Banco di Santa Croce è stata strepitosa come sempre; dopo essere rientrati a terra per il cambio delle bombole siamo nuovamente pronti ad uscire in mare per raggiungere lo Scoglio del Vervece. Vittoria ci porta a destinazione e ormeggiamo alla boa sommersa. Andrea e Roberta accompagnano il gruppo di subacquei pugliesi provenienti da Bisceglie mentre io scendo insieme a Mimmo e Gianluigi che perdiamo quasi subito perché se ne va in profondità con il suo rebreather.

Accompagno il mio amico in un classico giro fotografico del posto, mostrandogli tutti i punti notevoli dello scoglio dove ci sono le margherite di mare e le gorgonie, anche se oggi sono con i polipi chiusi. Nella parte posteriore dello scoglio incontriamo anche il banco di barracuda ma l’acqua non è limpidissima. Raggiungiamo poi lo scoglio rotondo con le margherite di mare e nella spacca si vedono due belle corvine. Le mostro a Mimmo ma quando si avvicina scappano via e le rivedo nascondersi sotto un masso alle spalle della statua della Madonna.

Raggiungiamo la statua e scattiamo qualche foto insieme lì, compreso un selfie, poi andiamo oltre fino ad arrivare al “buco fiorito”. Faccio posto a Mimmo per lasciarlo fotografare per primo poi mi alterno per scattare anch’io. Scendo di qualche metro più in basso a fotografare la gorgonia Leptogorgia sarmentosa e poi risalgo perché il computer mi segnala un paio di minuti di decompressione, il mio amico è molto più penalizzato dal suo computer e deve scontarne quasi 10 minuti. Lo lascio de-saturarsi mentre salgo in superficie a raggiungere il gruppo a bordo di Marangone.

Appena ha terminato la decompressione sale a bordo e torniamo a terra. Provvedo al lavaggio e smontaggio dell’attrezzatura e la ripongo a dimora per la settimana prossima, poi saluto i miei amici e scatto ultimo selfie prima di tornare a casa a fare la doccia e il pranzo. Oggi però non torno al mare con mia moglie ma con lei vado in chiesa per l’ultimo saluto ad una cara amica, la prof. Trapani. 

Durante la celebrazione della messa intanto Leclerc vince il GP di Monza di F1! Peccato per essermi perso questa grande performance della Ferrari, ma la rivedrò in serata in replica.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén