Marco Gargiulo

Giuria Campionati Italiani di Fotografia Subacquea FIPSAS 2024 Cat. Compatte

Siamo partiti ieri con l’aliscafo per Ischia alle 9:15 accompagnati da mio nipote Enrico jr che ci ha lasciati al porto di Sorrento. Dopo una tappa a Procida, arriviamo al porto e raggiungiamo l’hotel.

E’ ancora presto e la nostra camera non è pronta, così lasciamo i bagagli, ci cambiamo e andiamo allo stabilimento balneare Aenaria convenzionato con l’hotel. Lì trascorriamo gran parte della giornata al sole e mangiamo direttamente in spiaggia, restiamo lì fino alle 17 inoltrate quando torniamo in hotel per andare a prendere possesso della stanza e per incontrare gli amici fotografi che sono in sala per il briefing delle 18.

Si è già svolta la competizione dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea FIPSAS per la categoria Compatte ed è in corso il briefing per il campionato per Società, ma le condizioni meteo sono in peggioramento.

Terminata la riunione andiamo tutti a cena in un altro hotel sul porto ed è stranissimo vedere l’acqua che lambisce la banchina, sembra una piscina a sfioro, l’acqua con il movimento dei traghetti sale sul marciapiedi. Terminata la cena andiamo tutti a dormire. 

 

Stamattina appena svegli guardiamo fuori alla finestra e il tempo minaccia pioggia. Dopo la prima colazione ci incontriamo con Andrea ed Elisa Isotta ed andiamo con la loro auto nei pressi del diving center ad Ischia Ponte. Restiamo con Pietro Sorvino dell’A.N.S. Diving Ischia per capire cosa è previsto ma il vento forte e le onde al momento impediscono agli atleti di uscire in mare. 

La decisione se annullare la gara viene rimandata al pomeriggio, intanto noi quattro andiamo a visitare il castello Aragonese accompagnati dalla guida locale ed è proprio una bella passeggiata. Fortunatamente non piove per tutta la durata del giro, inizia a piovere solo quando andiamo via e da lì ci raduniamo al diving per andare a pranzo. 

Dopo un lungo conciliabolo sotto un tendone e dopo aver telefonato al ristorante Pirozzi, ci incamminiamo per raggiungerlo. Mangiamo una buona pizza e poi con il pulmino dell’hotel ritorniamo alla base. Giusto il tempo di lavare i denti e di indossare il costume e ci trasferiamo tutti nella zona termale dell’hotel dove restiamo a lungo, facciamo anche un salto nella sauna. Saliamo a fare la doccia in camera poi andiamo subito a fare un giro a passeggio per le stradine, non piove più ed il tempo è migliorato, così come il mare. Alle 19:30 andiamo a cena e subito dopo con l’arrivo di tutti i componenti, Tiziana Dalla Zanna, Guido Villani, Elio Nicosia e Domy Tripodi, andiamo nella sala giuria per riunirci.

Dopo un breve discorso di Mario Genovesi ed il mio intervento, iniziamo a valutare le foto e terminiamo alle 23:30 quando finalmente vado a dormire. Domani a causa del rinvio della gara per società siamo liberi da giurie, quindi sarà possibile visitare l’isola ma poi inizierà un tour de force che ci impegnerà intensamente a causa dei tempi compressi.

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén