Martedì sera abbiamo finito la giuria dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea Cat. Compatte. Mercoledì mattina abbiamo una giornata libera da impegni. Oggi inizia la prima giornata della gara dei fotografi della categoria reflex. Il meteo è migliorato anche se nuvoloso e a tratti cade un poco di pioggia. Facciamo la prima colazione con comodo, mentre Domy e Giuditta vanno in visita al Castello Aragonese, noi due con Elio Nicosia andiamo in giro a Forio, dopo aver ricevuto in regalo il suo bel libro.
Prendiamo un autobus super-affollato e raggiungiamo Forio e vi restiamo per qualche ora, poi torniamo indietro con il bus pieno di turisti con alla guida un’autista donna particolarmente “sprint”. Mentre torniamo veniamo allertati telefonicamente per andare a risolvere un pari merito, quindi torniamo in hotel ma andiamo prima a mangiare qualcosa lì vicino. Quando rientriamo veniamo a conoscenza della possibilità di aggiudicazione di un ex-aequo e così non abbiamo più nulla da decidere. Non resta che andare a riposare un poco prima di tornare a rilassarci nella piscina dell’hotel.
Trascorriamo il pomeriggio nella piscina termale dell’hotel poi andiamo in camera per la doccia e ci arriva la notizia che alle 18 sono state pubblicate delle classifiche, così andiamo lì a vedere cosa è successo, ignorandone il risultato finale.
Raduniamo il gruppo dei giurati e andiamo in giro per fare due passi in centro e a consumare un aperitivo che prima di cena approfitto per offrire ai miei amici per festeggiare il compleanno di mia moglie Mariolina. Andiamo a cena tutti insieme e dopo ci raduniamo all’Hotel Re Ferdinando per la premiazione.
Al termine ci ritroviamo in hotel e Domy tira fuori una bella bottiglia di rum che ben presto finisce. E’ mezzanotte e andiamo a dormire, proveremo a fare un giro dell’isola con lo scooter meteo permettendo.
Giovedì 19 mattina il cielo è cupo già alle 8, delle nuvole dense minacciamo una pioggia imminente, andiamo a fare la colazione e valutiamo il da farsi … si ode anche qualche tuono. Inizia a piovere molto forte ci ritroviamo tutti nella hall. Non possiamo uscire e anche i concorrenti sono bloccati, si aspetta l’ok per l’uscita nel pomeriggio. Intanto oggi San Gennaro ha fatto il miracolo, il sangue si è sciolto e così speriamo che anche le nostre sorti possano avere un lieto fine. Aspettiamo comunque in hotel …
Alle 11 smette di piover e con Elio decidiamo di cercare un Apecar per fare il giro dell’isola, non trovandolo ci affidiamo ad un tassista, Giovanni che ci porta in giro per fino alle 14:30 quando ci lascia in collina a Campagnano dove abbiamo appuntamento con il resto del gruppo per una degustazione dei vini di Antonio Mazzella.
I nostri amici arrivano stremati al luogo essendo saliti a piedi. Restiamo piacevolmente in cantina fino alle 16:30 quando salutiamo e scendiamo a piedi tutti insieme, Domy mi offre un sigaro che consumo a fatica e raggiungiamo il diving a Ischia Ponte.
Incontro Bruno Iacono ed i concorrenti che sono appena rientrati dalla sessione dimezzata odierna e stanno sistemando le loro attrezzature. Scatto un selfie poi aspettiamo il transfert a lungo, saliamo in dieci sul minivan e andiamo in hotel. Qui trovo Pasquale Vassallo che è appena arrivato per la giuria, lo saluto e vado a fare la doccia prima della cena.
Dopo poco ci trasferaimo al ristorante sulla riva destra del porto per la cena, mentre siamo lì si scatena un nuovo acquazzone ma quando usciamo per tornare in hotel alle 21 ha smesso di piovere. Siamo stanchi e andiamo a riposare, l’appuntamento per la giuria è per venerdì mattina alle 9 quando Vitaliano “Tanino” Rocca avrà codificato le foto consegnate dai concorrenti e preparato i PowerPoint per consentirci di votare le immagini divise per categoria.
Venerdì 20 finalmente quando mi sveglio alle 7 c’è il sole. Sicuramente il Campionato per Società si potrà recuperare mentre i nostri accompagnatori potranno approfittare per fare una bella passeggiata a Procida.
Ci riuniamo alle 9:30 e lavoriamo veloci a tre categorie fino ad ora di pranzo, poi andiamo tutti insieme sulla riva destra del porto e mangiamo con le signore rientrate dall’escursione. Mangiamo molto bene e poi torniamo in hotel e riprendiamo alle 15:30. Iniziamo i lavori alla categoria Creativa e alle 17 terminiamo, affidando a Tanino il compito di generare le classifiche.
Noi ci andiamo a rilassare nella piscina termale dell’hotel. Anche la seconda giuria è andata, ora restano quelle di domani per il Campionato per Società e quello per Smarphone.