Le operazioni di giuria della fotosub sono terminate in anticipo rispetto al previsto, così ci rilassiamo un poco restando in hotel fino alle 12, poi usciamo per andare a fare due passi e fermarci per mangiare di nuovo le buonissime cozze alla brace. Ci sediamo e l’acqua del mare sale ancora sulla banchina, una cosa stranissima per noi, ma per gli isolani è assolutamente normale. Ordiniamo alcune specialità locali di mare e restiamo fino alle 14:30 al tavolo.
La giornata è bellissima e calda, anche se è il primo giorno dell’autunno. Al termine andiamo a riposare un poco, alle 16 è prevista la proiezione delle foto e la pubblicazione delle classifiche.
Presenziamo alla proiezione delle foto e alla pubblicazione delle classifiche, poi alle 17 devo scappare per andare in hotel dove mi attendono per la giuria video.
A seguire inizia la giuria del concorso video subacqueo dove sono con Gian Melchiori, responsabile nazionale di settore e Tiziana Dalla Zanna.
Dopo le rituali spiegazioni di Melchiori, iniziamo ad esaminare i filmati realizzati e poi procediamo a valutarli per tecnica, storia, musica e messaggio. Dopo un’ora abbiamo terminato e quindi posso tornare a riposare un poco in vista della serata conclusiva di premiazione che si svolgerà dopo la cena.
Alle 18 scendo dalla stanza e vado a vedere la partita Juventus-Napoli davanti ad un bar, poi torno in camera e andiamo al ristorante dove finisco di vedere la partita. Alle 21 aspettiamo il transfert per Ischia Ponte dove ci sarà la premiazione che dura fino a mezzanotte, quando finisce torniamo con una bella passeggiata a piedi fino all’hotel.
Salutiamo gran parte dei nostri amici e andiamo a dormire, molti di loro infatti partono presto di mattina. Noi invece abbiamo da attendere il pomeriggio di domenica per tornare a casa, così approfittiamo per andare ancora in giro per la bella isola.
Domenica mattina noleggiamo uno scooter e prendiamo la strada per Serrara Fontana e poi dopo un lungo cammino raggiungiamo Sant’Angelo. Fermiamo lo scooter e facciamo due passi nel piccolo borgo marinaro, restiamo lì fino alle 11:30 poi iniziamo la fase di rientro verso Forio, passando per Lacco Ameno e Ischia Porto. Sono le 13 quando finalmente riusciamo a trovare un distributore di carburante aperto per fare il pieno, poi torniamo al negozio a restituire il motociclo.
Facciamo ancora un giro a piedi per il centro poi ci andiamo a sedere “da Raffaele” ma questa volta, causa un disguido del cameriere, aspettiamo più di un’ora per essere serviti.
Non è un problema perché la nostra nave di rientro è alle 17:30 e abbiamo ancora alcune ore prima di imbarcare. Dopo il dolce “Epomeo” ed il caffé torniamo a passeggiare ma i negozi sono quasi tutti chiusi. Ci sediamo così su una panchina per riposare un pò, poi torniamo in hotel a prendere i bagagli ed attendere le 17 per muoverci verso il porto.
Fortunatamente i biglietti sono stati acquistati di primo mattino perché la biglietteria ora è chiusa. All’imbarco per Sorrento incontriamo una coppia di amici sorrentini e ci fermiamo con loro in attesa che arrivi il Giunone Jet che porta ritardo. Partiamo e navighiamo veloci a destinazione dove mi attende mio nipote Enrico Jr. che cortesemente ci recupera con l’auto e ci porta a casa.
E’ così terminata una bella ma intensa settimana dedicata alla fotografia subacquea, unico neo il meteo non molto favorevole per una vacanza sull’isola!