Marco Gargiulo

#103 Cala di Puolo con Antonio

Dopo aver effettuato la sosta post immersione al Banco di Santa Croce siamo pronti ad uscire di nuovo per quella successiva a Cala di Puolo. Il sole è sempre alto ma la temperatura durante la navigazione si abbassa, quindi è meglio proteggersi adeguatamente. Lisa ci porta con Marangone sul posto e ci fa scendere in acqua.

Alessandra con i due clienti tedeschi va subito in cerca del cavalluccio marino, io e Antonio la seguiamo subito. È bravissima e lo individua immediatamente. Vado via e lascio spazio a loro per poi ritornare quando si sono allontanati. Mi allungo sulla parete dove ci sono le posidonie ma noto che la gorgonia bianca da me più fotografata in questo sito è per la metà distrutta! Il tessuto è quasi completamente scomparso anche se parte della colonia è ancora viva.

Trascorriamo qui qualche qualche minuto in cerca di soggetti tra le verdi foglie della fanerogama, non mi accorgo della presenza di un pesce ago proprio sotto la gorgonia moribonda (lo vedo solo al computer) poi con Antonio torno indietro e raggiungiamo di nuovo il punto dove abbiamo visto il cavalluccio marino giallo.

Inizio a fotografare e fa lo stesso anche Antonio con la sua Nautismart Pro. Mi segnala anche la presenza di un polpo in tana e mi porta lì. Restiamo a guardarlo con la speranza che possa uscire fuori dal buco ma invano. Ripartiamo costeggiando la parete alla nostra sinistra cercando ancora soggetti nei piccoli anfratti della parete, poi dopo circa 50 minuti ritorniamo a guardare il polpo e riproviamo ancora prima di risalire a bordo.

Sono le 13:30 e siamo in discreto ritardo sul programma, quindi iniziamo la navigazione verso terra. Quando raggiungiamo Marina Grande di Sorrento come al solito i ristoranti sono tutti al completo con i clienti in fila in attesa di sedersi; le giornate sono ancora molto belle e la temperatura è veramente piacevole, invita tutti a trascorrere qualche ora in riva al mare.  

Lavo la mia attrezzatura e la sistemo, poi provvedo a salutare Alessandra e Fabio che concludono le loro attività stagionali per rientrare al loro domicilio dopo una lunga estate di lavoro. Dispiace doverle salutare e le ringrazio per la compagnia che mi hanno fatto in questi mesi e per la disponibilità nei miei confronti. Saluto ovviamente Peppe e Antonio ma soprattutto i boss Gianluigi & Lisa, saranno loro a tenere in attività il Punta Campanella Diving Sorrento nei mesi invernali, con loro proverò ad uscire anche nei prossimi weekend. Non resta che tornare a casa per il pranzo e poi per dedicarsi al relax davanti alla TV con il Gran Premio del Brasile di Formula 1. 

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén