Marco Gargiulo

Snorkeling a Napoli con Dario

Sono passati un paio d’anni da quando ho immaginato di effettuare uno scatto sul lungomare di Napoli, ma solo oggi, grazie al mio amico Dario Di Napoli, ho potuto esaudire questo desiderio.

Nonostante sia tornato ieri sera molto tardi da un evento lavorativo, stamattina mi sono svegliato presto per assemblare lo scafandro con il superdome e rimuovere la coppia di flash che abitualmente uso per la fotosub. Prima delle 8 accompagno mia figlia a scuola ma è presto per raggiungere la Lega Navale sez. di Napoli dove mi incontrerò con il mio amico. Così passo in garage a sistemare qualcosa e poco prima delle 9 mi metto in viaggio.

La strada è libera ed il cielo sereno, la temperatura inizialmente molto bassa, 10°C, va lentamente aumentando. Quando arrivo a destinazione verso le 10:30 il mio amico non è ancora arrivato ma c’è un caldo sole. Parcheggio l’auto grazie al sig. Michele e porto la mia attrezzatura all’interno della sede dove un folto gruppo di ragazzi è intento a prepararsi per l’uscita in mare con le barche a vela. Sento al telefono Dario e dopo poco mi raggiunge con Tonia. Mentre lui va a prendere il gommone io mi vesto indossando la muta stagna, ma solo dopo essere passati per il bar.

Salgo a bordo del gommone e usciamo dal porto per raggiungere il punto che avevo individuato per la mia fotografia, sul lungomare a ridosso del castello. Mi tuffo in acqua ma l’assetto che ho scelto non è il massimo per questa situazione fotografica. Sono troppo leggero e non riesco ad immergermi completamente come avrei voluto e come sarei riuscito se avessi usato la muta da apnea.

Inizio a scattare a raffica con Dario che mi presta assistenza e mi fa salire a bordo e riscendere, portandomi in tutti i punti più suggestivi del luogo. Il castello proietta una bellissima ombra sull’acqua, ma anche tutta la costa con gli alberghi è meravigliosa vista da mare.

Ci spostiamo infine verso la boa posizionata dagli istruttori della Lega Navale Italiana per far allenare i ragazzi con i laser e i meteor J22. Mi tuffo di nuovo in acqua ed è quasi ora di pranzo. Fotografo così le barche da vicino ed è un vero spasso, peccato per la scarsa presenza di vento e del poco tempo a nostra disposizione. E’ ormai ora di rientrare in porto, ci aspettano i nostri amici fotosafaristi per pranzare insieme. Festeggiamo infatti il titolo di Campione Italiano FIPSAS Ara Master 2024 di Giampiero Liguori e dobbiamo sbrigarci.

Torniamo in banchina e mentre scendo a fare la doccia, Dario provvede a lavarmi lo scafandro, nel frattempo sono arrivati tutti gli atleti e gli accompagnatori. Dopo l’aperitivo in terrazza ci sediamo al tavolo nella sala gremita, restiamo a chiacchierare e ad organizzare nuove uscite fino alle 16 quando ci salutiamo. Quando andiamo via i ragazzi della scuola velica sono in fase di rientro a terra.

Per il ritorno in auto a Sorrento si aggrega Thomas e torniamo insieme. Dopo una fermata al garage per lasciare la muta ad asciugare, accompagno il giovane atleta a casa poi faccio rientro alla mia. Sono abbastanza stanco per la lunga nuotata ma molto soddisfatto e divertito.

E’ sempre bello visitare posti nuovi e ancor più bello condividere la passione con dei cari amici. Ovviamente è impagabile il supporto offertomi da Dario, senza il quale non avrei mai potuto realizzare gli scatti desiderati!

Succ Articolo

Precedente Articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 Marco Gargiulo

Tema di Anders Norén